Perché avere tanti preventivi tra le mani non ti farà fare un investimento a buon mercato

Justyna Szpulecka

Justyna Szpulecka

Ideatrice del metodo “Soluzione Finestra” e fondatrice di Ekowood.

Quando pensi sia arrivato il momento di sostituire i tuoi vecchi infissi, spesso adotti la strategia di richiedere dei preventivi recandoti in vari showroom e serramentisti. Questo ti impegnerà una quantità di tempo elevato e ti toglierà la possibilità di concentrarti sulla giusta scelta e sul trovare un fornitore affidabile.
 
Ciao sono Justyna del blog Soluzione Finestra, e oggi ti parlerò di come può essere controproducente chiedere troppi preventivi.
 
Non te lo nascondo, in passato anche io l’ho fatto.
 
È una buona strategia?
Ad oggi penso di no.
 
Non è una buona strategia per due principali motivi:
 
  1. Ti toglie troppo tempo
  2. Ti distoglie dal vero obiettivo (ovvero fare una scelta che duri a lungo termine)
 
Se vuoi fare una corretta valutazione la soluzione non è collezionare quanti più preventivi possibili.
 
Non è una gara.
 
Se vuoi fare un vero investimento, dovresti cercare un interlocutore che può dedicarti del tempo facendoti delle domande per capire le tue reali esigenze, prima di elaborarti un preventivo.           
 
Non credi?
 
Tutto questo è diverso dal richiedere un semplice preventivo. Perché mentre il preventivo lo puoi chiedere on-line o andando a visitare diversi showroom, una consulenza richiede che ci si dedichi un po’ di tempo ed esige anche uno sforzo da parte tua.
 
E poi guarda tutti i fogli che hai sparso nella tua scrivania: non credo che riesci ad interpretare tutte le spiegazioni tecniche.
 
Credimi che non ne vale la pena.
 
Non ne vale la pena perché se vuoi fare un buon investimento dovresti valutare cose come:
 
  • feedback positivi (recensioni vere, testimonianze vere, fatte da clienti veri!)
  • scegliere qualcuno che oltre a venderti l’infisso, ti faccia una vera e propria consulenza
 
Con consulenza non intendo un dialogo breve, intendo un colloquio dove ti vengono chieste le tue reali esigenze, intendo – ci tengo a specificarlo – un colloquio dove a fare le domande non sei tu, ma chi sta cercando di capire la tua quotidianità e le tue vere necessità.
 

Ho scritto un articolo sul blog sull’importanza della consulenza, leggerlo ti farà capire perché insisto tanto su questo concetto.

Di seguito ti do la possibilità di leggere cosa dice di noi uno dei nostri clienti:
 

Ed ecco cosa dovresti evitare se il tuo obiettivo reale è fare un investimento a buon mercato:

 
  • aziende che ti propongono preventivi pronti in 5 minuti
solitamente chi accetta di fare preventivi non ha tempo e voglia di ascoltare le tue esigenze. Ti fa un prezzo basso e spera che abbocchi
 
  • aziende che non ti offrono assistenza pre e post vendita
pensano solo a venderti il prodotto, poi, se hai un problema ti lasciano da solo/a
 
  • aziende che non hanno tanta esperienza nel settore
sarebbe opportuno affidarti ad aziende che hanno una storia e parecchi anni di esperienza alle spalle
 
  • aziende con nessuna testimonianza/recensione
scegli un’azienda che ci mette la faccia e ha clienti soddisfatti
 
  • aziende che ti propongono il prezzo più basso
da qualche parte devono pur risparmiare! Probabilmente hanno prodotti, posa e assistenza che non rispetteranno le tue aspettative
 
  • aziende con uno showroom bellissimo (la sostanza dov’è?)
non lasciarti abbindolare da negozi bellissimi, la sostanza è nella consulenza e nel modo di lavorare, non nell’esposizione
 
  • aziende che ti parlano di brand e non di materiali
ti dicono “scegli X” oppure “scegli Y” ma non ti parlano mai di materiali
 
  • aziende che non ti parlano di posa qualificata
c’è una normativa che regolamenta la posa in opera in Italia, non la si può ignorare!
 
  • aziende che non sono produttrici ma solo rivenditrici
il produttore spesso ha più competenze tecniche e potrà consigliarti meglio di un semplice venditore
 
Potrei andare avanti per diverse righe, ma mi fermo qui.
 
Permettimi solo di dirti un’ultima cosa…
 
Dopo tanti anni di esperienza nel settore degli infissi ho creato un metodo che ho chiamato “Soluzione Finestra”, il metodo originale ed innovativo di consulenza per la relativa scelta e posa degli infissi.
 
Con oltre 1400 clienti, circa 12000 serramenti installati e un vero e proprio network d’eccellenza creato per il settore, posso dire che questo metodo funziona davvero!
 
Ti piacerebbe saperne di più?
 
Se la risposta è sì, vai qui →https://www.soluzionefinestra.it/sales-page/

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