Detrazioni fiscali del 110%: è tutto vero?

Justyna Szpulecka

Justyna Szpulecka

Ideatrice del metodo “Soluzione Finestra” e fondatrice di Ekowood.

È stato approvato il Decreto Rilancio dal Consiglio dei Ministri che prevede una maxi detrazione fiscale del 110% per l’Ecobonus 2020.
 
Ciao sono Justyna del blog Soluzione Finestra e oggi voglio parlarti della maxi detrazione fiscale, ed in particolare come sfruttarla per la sostituzione dei vecchi infissi.
 
Molti clienti mi chiedono se “è tutto vero”.
 
Io rispondo che l’agevolazione fiscale è prevista per tutti gli interventi che hanno come obiettivo l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici.
 
È tutto spiegato nell’articolo 128 del Decreto Rilancio:
 
la detrazione per tutti gli interventi volti alla massimizzazione dell’efficienza energetica di un edificio e alla riduzione del rischio sismico è pari al 110%, per tutte le spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021”
 
Gli interventi devono assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio, ovvero se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (A.P.E), e tutti i materiali isolanti devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi (CAM).
 
È in questi casi che si può parlare di “maxi aliquota”, la sola sostituzione di infissi e serramenti non rientra nel perimetro della detrazione al 110%.
 
L’unico modo per entrare nel perimetro, ora ben delineato dagli articoli del Decreto Rilancio, è abbinare l’acquisto di nuovi serramenti ad altri interventi di riqualificazione dell’edificio.
 
Inoltre, la maxi detrazione dell’Ecobonus 2020 sarà attribuita solo alle persone fisiche e per le abitazioni in condominio o per quelle indipendenti classificate come prima casa del contribuente.
 
Quindi tornando alla domanda:
 
“È possibile usufruire dell’Ecobonus 2020 con 110% di detrazioni sull’acquisto di nuovi infissi?”
 
 
La risposta è sì, ma solo sommando tale intervento ad altri previsti per la riqualificazione dell’edificio.
 
Ricordo però a chi legge, che è già possibile applicare una detrazione del 50% per chi vuole sostituire i vecchi infissi!
 
Quindi, perché rimandare?
 
Non rimandare l’annosa questione degli infissi!
 
Se ti avvali della nostra consulenza, penseremo a tutto noi: ti daremo consigli anche su quali altri interventi puoi abbinare a quello della sostituzione degli infissi, per ottenere l’intera detrazione!
 
Se non sai da dove iniziare, inizia da qui →https://www.soluzionefinestra.it/richiesta-consulenza/
infissi serramenti finestre catania soluzione finestra ecobonus

Condividi questo articolo su:

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *